Chi siamo?

Un agricoltore ed allevatore, con la passione per la terra e per i suoi frutti.
Una maestra e cuoca, con la passione per la cucina e per i bambini.
Un agrario e letterato, con la passione per l’arte e per le persone.

Che cosa abbiamo in comune?

La famiglia, certo, ma soprattutto il principio per cui se si intraprende qualcosa lo si fa al meglio, dedicandovi anima e corpo. Tutto è iniziato un po’ come una scommessa, nel momento in cui l’Europa imponeva sanzioni severe alla sovrapproduzione di latte. Coscienti del fatto che ogni momento critico può trasformarsi in opportunità, abbiamo cercato un modo per trasformare il latte in eccesso in dolce poesia.

Perché il gelato è un’alchimia. Di materie prime provenienti dalle nostre terre, che seguiamo dal seme al frutto fino alla mantecazione. Di latte coinvolto nell’abbraccio soave della panna e l’affetto dello zucchero. Non è un segreto: per fare i gelati migliori bisogna usare gli ingredienti migliori e bilanciarli al meglio. E naturalmente offrirli con amore in un ambiente accogliente.

La parola “Agrigelateria” è stata inventata da Antonietta per spiegare ad un’amica cosa avessimo intenzione di fare

“San Pé” è invece il nome dialettale della Cascina San Pietro, collocata sulle alture in affaccio al torrente Banna e all’abitato di Poirino, ove un tempo sorgeva il monastero di San Pietro di Lomellina.

Una tettoia immersa nel verde è stata trasformata un po’ a ‘giardino d’inverno’ e un po’ a ‘salotto della nonna’, dove gustare un gelato veramente unico.

E’ nata così nel 2001 la prima e originale Agrigelateria.”

Alfonso, Antonietta & Giovanni