Dal 2001, vi proponiamo un gelato buono, contadino ed eco-sostenibile.
Vi raccontiamo come e perché.
BUONO
Il nostro gelato é naturale, non contiene aria né coloranti né conservanti né emulsionanti: solo pochi ingredienti genuini per un gelato sano ma goloso, e prodotto quotidianamente fresco. È per questo che da noi il gelato di pistacchio non é verde acido e la menta è bianca.
I nostri gelati classici alle creme si trovano tutto l’anno, come i loro ingredienti, mentre i nostri gusti di frutta seguono il naturale evolversi delle stagioni e la disponibilità nei nostri frutteti.
La maggior parte degli ingredienti che usiamo sono di nostra produzione, e se proprio non possiamo farli noi, scegliamo i migliori.
CONTADINO
“Coltiviamo gelati” a Km 0: siamo agricoltori e allevatori, conosciamo la terra e i suoi meravigliosi frutti, ed abbiamo imparato a lavorarli in modo da preservarne tutte le migliori caratteristiche. Dal oltre vent’anni trasformiamo parte del latte “Alta Qualità” della nostra azienda agricola e la frutta dei nostri frutteti in un gelato di eccellenza. Ed é per questo che Antonietta ha inventato il termine “Agrigelateria” (“Agri” per gli amici) nel 2001: per spiegare ad un’amica cos’avessimo intenzione di fare.
ECO-SOSTENIBILE
Amiamo la Terra e tutti gli esseri che la abitano, crediamo sia fondamentale rispettarla e vivere in armonia, per preservarla per le generazioni future. Non siamo perfetti, ma cerchiamo di migliorarci ogni giorno di più.
L’Agrigelateria San Pé é green da oltre vent’anni, ed ogni giorno di più :
Km 0
Dal 2001, cioè da sempre, la maggior parte degli ingredienti e dei prodotti che utilizziamo è locale, e di nostra produzione. I nostri punti vendita sono vicino a noi: ci permettono di minimizzare il trasporto, e quindi l’inquinamento, e di rispettare la catena del freddo proponendo quasi esclusivamente prodotti freschi.
Stagionalità
Dal 2001, cioè da sempre, i nostri ingredienti rispettano il naturale evolversi delle stagioni: proponiamo i gusti di frutta secondo la loro disponibilità.
Energia da fonti rinnovabili
Dal 2005, i pannelli fotovoltaici forniscono una parte dell’energia necessaria alla nostra azienda. Dal 2020, il 100% dell’energia che utilizziamo é proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili (contratto “green”).
Biocompostabile
Dal 2015, utilizziamo per il commercio da passeggio e da asporto materiali biocompostabili (amido di mais): coppette, cucchiaini, vaschette da asporto, cannucce, bicchieri.
Riutilizzo
Dal 2020, acquistiamo e vendiamo esclusivamente l’acqua e le bevande in bottiglie di vetro a rendere. Da sempre, l’acqua delle fontanelle nel nostro teatro all'aperto, a disposizione di tutti gratuitamente nel periodo estivo, alimenta uno stagno e viene poi riutilizzata per l’irrigazione del prato.
Hosting green
L'hosting del nostro sito web, Infomaniak, utilizza esclusivamente energia rinnovabile, i suoi datacenter sono dotati di sistemi di raffreddamento ad aria esterna naturale, ottimizza continuamente i prodotti per evitare consumi inutili di risorse ("eco-concezione"), compensa tutte le emissioni di gas serra del 200%...